Una delle caratteristiche dell’agricoltura biologica é il non utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Non é un consiglio, ma un vero e proprio divieto indicato nel disciplinare del biologico. Non possono essere utilizzati prodotti fitosanitari chimici e neanche concimi e fertilizzanti di origine chimica e/o minerale. Ma nel caso del vigneto, ogni anno si ha una rimozione dal sistema, degli elementi principali per la nutrizione della pianta come azoto, fosforo e potassio. Con la vendemmia prima e la perdita delle foglie poi, con la potatura verde e invernale, diminuiscono le sostanze che danno nutrimento alla pianta.
Continue reading Come si coltiva un vigneto in biologico
-
-
Vino biologico: la nostra nuova sfida
Tra pochi giorni inizia, come la chiamo io, una nuova storia d’amore. Sì, perché devi essere innamorato di questo lavoro per affrontare tutte le sfide e i problemi che ti possono arrivare da un giorno all’altro.
-
Potatura della vite in inverno
Per la maggior parte delle piante, compresa la vite, questo è il periodo in cui si inizia la potatura. Potare dal latino putāre significa pulire, togliere via il vecchio per dare spazio al nuovo. Mi piace molto questa definizione, perchè