cattedrale

VITICOLTORI IN TERRA DI PUGLIA

Ruvo di Puglia

Ci troviamo a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, nell’entroterra pugliese circondati da oliveti e vigneti.Il nostro paese ha sempre avuto dei forti legami con la viticoltura e la produzione dei vini. Basti pensare, che i primi reperti archeologici testimoniano come Ruvo di Puglia sia stato un attivo e florido centro, tra il IV e il III sec. a.C. A quell’epoca risalgono anche le testimonianze degli scambi commerciali con la Magna Grecia, l’Etruria e la Grecia.

E’ molto probabile che le prime viti e le prime esperienze sulla vinificazione arrivarono in quel periodo. Sotto l’impero romano fu prima stazione militare e poi municipium, e alla caduta dell’impero romano fu dominata da bizantini, saraceni e normanni. Negli anni successivi, dopo la dominazione di aragonesi e francesi, Ruvo fu governata dai conti Carafa e ottenne la libertà nel 1806. Ma Ruvo di Puglia non è solo storia, ma anche arte, rappresentata dalla maestosa Cattedrale, il Museo Nazionale Jatta, la pinacoteca comunale e il Castel del Monte in territorio di Andria.

Il nostro paese ha sempre avuto dei forti legami con la viticoltura e la produzione dei vini.

VITICOLTORI IN TERRA DI PUGLIA

I nostri vigneti

Vigneti allevati a controspalliera, oliveti e frutteti. Questo è quello che circonda la nostra azienda. Solo ed esclusivamenete vitigni autocnoni per la coltivazione delle nostre uve. Da queste piante produciamo i nostri vini: Nero di Troia, Montepulciano, per le uve rosse. Bombino, Malvasia, Greco e Minutolo per le uve bianche. Tutta la produzione viticola viene selezionata, vinificata ed imbottigliata nei locali sotterranei. Le uve vengono scelte grappolo per grappolo sulla pianta, raccolte in cassette e solo le migliori vanno a creare i nostri vini.
Ci è sempre piaciuto sottolineare, durante il corso della nostra vita, le nostre origini. Non ci definiamo imprenditori ma una famiglia di viticultori. E come viticultori abbiamo sempre pensato e ne siamo convinti, che l’ottimo vino nasca nelle vigne, semplicemente con cura, dedizione, esperienza e conoscenza. Come viticultori vogliamo da sempre che i nostri appassionati vedano il nostro lavoro in vigna, e poi vengano a visitare le cantine. Il rapporto personale con ognuno dei nostri clienti, è alla base del nostro impegno quotidiano. E’ per loro che abbelliamo le nostre sedi, creiamo eventi e degustazioni. Il rapporto diretto con loro è la nostra linfa vitale.

Non ci definiamo imprenditori ma una famiglia di viticultori.