Torna il Mercato dei vini FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti ) per la sua seconda edizione a Roma. Protagonisti anche stavolta saranno i 200 vignaioli indipendenti provenienti da ogni parte d’Italia per presentare i loro vini.
Banchi d’assaggio, seminari, momenti d’incontro dedicati ai produttori di vino che seguono direttamente e lavorano personalmente ad ogni passaggio della filiera produttiva, requisito fondamentale per poter essere un associato FIVI.
Quindi perchè Cinecittà? “Cinecittà è per Roma quel che la vigna è per i vignaioli FIVI: come noi tuteliamo il territorio in cui viviamo con il lavoro nei campi e nel rispetto dei suoi frutti così Cinecittà attraverso i suoi film ha saputo portare nel mondo la vera essenza della città di Roma.”
Vino ma non solo. Ci saranno infatti quattro aree food ad affiancare i banchetti dei vignaioli, portando in tavola prodotti del territorio scelti con lo stesso criterio usato per i vini. Saranno quindi presenti le ricercatezze gastronomiche di Simposio – Trionfo del Gusto, i salumi e i formaggi de La Tradizione e di Santanna, gli insaccati di Nero Calabrese dell’Azienda Agricola Adiano Ferrari, le specialità di Rango Srl e i taralli artigianali di Zio Pasquale.
Per permettere ai visitatori di fare acquisti e muoversi agevolmente all’interno del Teatro 10, come in tutti i Mercati gli appuntamenti con il mercato FIVI, saranno a disposizione carrelli per la spesa e trolley.
Anche i vini Mazzone sbarcheranno a Roma questo weekened, dove sarà possibile degustare e acquistare i nostri vini.
Ci potrete trovare allo STAND I10.
Fonte: La Repubblica